L'avventura comincia ora!

Si parte...

Esperienze

All'aperto siamo grandi!

Amici, boschi e avventure: lo scoutismo permette ai giovani di vivere nella natura e di allacciare nuove amicizie. Per questo motivo lo scoutismo è il maggiore movimento giovanile svizzero.
Quanto scoutismo si nasconde dentro di te?

 

Scoprire

8 motivi, per cui gli scout fanno più esperienze

  • Scout Amici

    Gli scout hanno più amici Grazie agli scout conosci nuovi amici, assieme a loro puoi vivere delle avventure alle quali puoi partecipare in prima persona.

  • Scout Responsibilità

    Gli scout si prendono delle responsabilità Puoi imparare ad accendere un fuoco in modo corretto o a leggere le impronte degli animali... e potrai trasmettere tutte queste conoscenze agli scout più giovani.

  • Scout Campeggi

    Gli scout vivono dei campeggi emozionanti Insieme ai tuoi amici scout puoi fare dei campeggi di diversi giorni in casa, in tenda o addirittura a cielo aperto – naturalmente senza i tuoi genitori.

  • Scout Campeggio

    Gli scout sono sempre una squadra Insieme possiamo raggiungere qualsiasi obiettivo. Per esempio puoi risolvere un indovinello su una mappa del tesoro, oppure costruire una torre di osservazione al campeggio oppure anche solo una ruota di un mulino in un ruscello. Alla fine della giornata ci sediamo attorno al fuoco e cantiamo tutti insieme belle canzoni.

  • Scout all' aperto

    Gli scout si trovano all'aperto Impari a conoscere gli animali e le piante e come trovarli nella natura.

  • Scout Carrucola Sicuro

    Gli scout sanno cavarsela Accendere un fuoco, fare dei nodi, costruire una carrucola; pianificare ed eseguire in modo sicuro delle attività. Agli scout impari tantissime cose lutili nella vita di tutti i giorni.

  • Scout Decidono

    Gli scout hanno qualcosa da dire Agli scout non sono gli adulti che decidono sempre tutto. Da noi i bambini e i giovani hanno voce in capitolo.

  • Scout Cool

    Scout, perché è cool! Trova un gruppo scout nelle tue vicinanze!

Domande

Cosa devi sapere sugli scout.

Gli scout sono divisi in cinque gruppi.

I più giovani sono i castori. Ai bambini a partire dai 5 anni lo scoutismo permette di conoscere meglio se stessi e gli altri. Al centro dell'attività dei lupetti, a partire dai 7 anni, vi è la loro necessità di scoprire. I bambini fanno propri i metodi e gli scopi dello scoutismo attraverso giochi e attività. Agli esploratori i bambini e i ragazzi vivono molte avventure divisi in piccoli gruppi. Dai 13 anni possono frequentare i primi corsi nei quali imparano a condurre un gruppo e a partecipare nell'organizzazione delle attività scout. Dai 15 anni, ai pionieri, ci si concentra sulposto, un gruppo composto da 5 a 10 membri che, guidato da un capo, organizza i propri progetti. Le animatrici e gli animatori organizzano le attività per i ragazzi di tutte le età. I rover si pongono gli obiettivi che ritengono stimolanti.

Le attività si svolgono normalmente il sabato pomeriggio all'esterno o all'interno.
Durante le attività si fa qualcosa tutti insieme, per esempio: costruire delle capanne, giocare all'aperto, cucinare, cacce al tesoro, lavori manuali, accendere un fuoco, nodi, costruire le infrastrutture per il campeggio oppure corsi di primo soccorso.

Chiunque è il benveuto agli scout.

Per i bambini e i ragazzi con handicap fisici o mentali vi sono gli Scout ad Ogni Costo (SOC). I SOC permettono ai ragazzi diversamente abili di partecipare alle attività scout.

 

Passa semplicemente a trovarci. Frequenta un paio di volte un gruppo di scout nelle tue vicinanze e, nel caso ti convincesse, chiedi agli animatori il formulario di iscrizione. Trova un gruppo scout nelle tue vicinanze !

Posso venire a provare?

Naturalmente. Spesso ci sono delle attività speciali per permettere agli interessati di vedere come è il mondo scout. Su richiesta è anche possibile partecipare a 2-3 sabati di normale attività scout. Trova un gruppo scout nelle tue vicinanze !

La giornata Amigo è una giornata di porte aperte che si svolge una volta all'anno e alla quale gli interessati della zona possono respirare un po' di aria scout. Chi per una volta vuole partecipare in prima persona, è il bevenuto.

Agli scout non si è obbligati a fare nulla. Si può. Chi però partecipa regolarmente ne approfitta di più. Ti sentirai più in fretta parte del gruppo se ne fai parte regolarmente. Inoltre lo scoutismo è più divertente se sono presenti tanti scout.

L'equipaggiamento scout è composto principalmente dalla divisa e dal foulard del colore della sezione di appartenenza. Sono consigliate inoltre delle buone scarpe e dei vestiti robusti visto che le attività si svolgono anche in caso di pioggia. L'equipaggiamento di base comprende inoltre uno zainetto contenente un caleppino, matite e matite colorate, spago, coltellino, fiammiferi, giornale, spille di sicurezza, piccola farmacia, sacco in plastica.

Il Movimento Scout Svizzero (MSS) è l'associazione nazionale degli scout. Il MSS è formato da più di 42'000 membri divisi in 22 associazioni cantonali e circa 600 sezioni.

Gli scout sono organizzati in base al motto « i giovani guidano i giovani ». Dai 17 anni di età i ragazzi si assumono delle responsablità, assistono i gruppi e gestiscono le attività assieme agli altri animatori. Gli animatori più anziani e con più esperienza sono responsabili della comunità capi e dell'organizzazione della sezione. Tutti gli animatori si impegnano per lo scoutismo a titolo volontario e senza percepire nessuna remunerazione.

Ogni due anni le animatrici e gli animatori frequentano dei corsi di formazione. Questi corsi vengono gestiti dai capi corso insieme a Gioventù e Sport (GS).

Nella vita scout di tutti i giorni i giovani animatori vengono sostenuti e consigliati dai loro compagni più anziani. I capi sezione e i coach assistono gli animatori soprattutto nell'organizzazione e nello svolgimento del campeggio. Aiutano inoltre a gestire situazioni difficili e valutano l'operato dei capi.

Scouting offers unforgettable experiences, friendships and lots of fun with children and teens of the same age group.
This flyer provides an overview of scouting to parents of children aged 5 years and older.
The following languages are covered: Albanian, Arabic, Bosnian, English, Farsi, French, German, Italian, Kurdish, Portuguese, Somali, Spanish, Tamil, Tigrinya and Turkish.

Trova

Un gruppo scout nelle tue vicinanze.

News

Dal mondo scout

Attualmente non ci sono.